nel cuore della puglia
Monopoli
Siamo a Monopoli, il punto di partenza di un itinerario che si prospetta ricco, intenso e variegato...
Un porto scrigno di una civiltà marinara viva che vive sul mare e dal mare. Ma Monopoli è anche agro. Contrade, ulivi secolari, masserie fortificate e chiese rupestri che ti narrano di una città unica.
E poi chiese, chiassi e piazze, palazzi nobiliari del Settecento o di epoca Murattiana. Qua e là testimonianze e resti di fortificazione medioevali che narrano della sua antica storia. Spiagge dorate e sabbiose con acque cristalline.
F
ITINERARI
Una selezione dei luoghi che secondo noi meritano di essere visitati, vissuti...
LE GROTTE DI CASTELLANA
Uno spettacolo della natura incredibile, reso facilmente percorribile. L’acqua ha modellato la terra creando il complesso di grotte più lungo d’Italia, che raggiunge i 4km di lunghezza.
BARI E LA COSTA
Il capoluogo della Puglia ha mille volti da scoprire, il mare e i pescherecci, le chiese e i palazzi eleganti la caratterizzano. Echi d’Oriente e Occidente rendono unica l’atmosfera dei borghi della costa barese, custodi di antiche tradizioni religiose.
ALBEROBELLO
La capitale dei Trulli, Patrimonio UNESCO dal 1996, è la più alta concentrazione di costruzioni derivante da tecniche preistoriche che sono sopravvissute intatte e sono tuttora funzionanti nel mondo moderno.
MATERA
La Città dei Sassi, Patrimonio UNESCO dal1993, Capitale Europea della Cultura 2019. Una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni.
POLIGNANO A MARE
Poco distante da Monopoli, Una passeggiata tra i vicoli di Polignano a Mare è ideale per immergersi in un’atmosfera unica. Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti, scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”.
CASTEL DEL MONTE
Solitario, nelle campagne, troneggia uno tra i castelli più belli e misteriosi d’Europa. La fortezza, edificata secondo il gusto dell’imperatore Federico II di Svevia, rispecchia nell’imponenza delle forme e nell’eccentricità degli stili la personalità dello “Stupor Mundi”. Patrimonio dell’Umanità dal 1996.
...e tanto altro ancora da vedere...
Restano ancora tante le cose da vedere e da fare, certamente da scoprire è la Valle d’Itria con i suoi borghi caratteristici e paesaggi affascinanti. Il litorale da Polignano fino ad Ostuni è uno dei più belli di Puglia, tra calette nascoste e deliziose insenature sabbiose.
Ma c’è ancora tanto altro…la Puglia è uno scrigno d’arte, storia e natura. La Puglia vi aspetta. Lasciatevi conquistare da questa terra straordinaria.
Saremo lieti di offrirvi informazioni ed indicazioni utili.
Agriturismo Antonelli Piangevino di Achille Piangevino - P. Iva 04919050726
Privacy Policy / Termini e condizioni